“Kiiku(気育)” che fa crescere la capacità di vivere
- officeyoshiokajuku
- 5 ott
- Tempo di lettura: 3 min
“Kiiku” è un metodo per coltivare l’energia vitale a livello cellulare, rinvigorendo tutto il corpo e alimentando la sensibilità. È una metodologia per acquisire un corpo sano e giovane che riesce a sentire la gioia della vita stessa. Leggi la traduzione di un estratto dal libro di Nishino sensei, che ci spiega il "Kiiku".

(Di seguito, estratto dal libro di Kozo Nishino "Incrementare la propria energia" Pag.17-21 Ed. Gakken 2005 e tradotto in italiano da Maki Matsuoka)
Da quando ho fondato il Nishino Breathing Method, mi sono occupato anche dell’educazione degli studenti. Sono stato invitato come professore ospite dall’Osaka International Women’s Junior College e dal Sakata Junior College, e credo di averci messo tutto ciò che ho acquisito dalla mia esperienza nell'istruzione a mio modo, in altre parole, per far emergere i talenti di ogni persona.
La lezione che ho tenuto agli studenti era "Modern Life Science" e il concetto era "far emergere l'energia vitale delle cellule”. Volevo che gli studenti capissero le “varie capacità nate dal fisico oltre che dalla mente” che ho esplorato e raggiunto attraverso le basi della Medicina, la Danza classica occidentale e le antiche arti marziali orientali.
All’interno di ciò, ho proposto un nuovo concetto di “Kiiku(気育) - educazione al Ki” come collegamento tra “educazione intellettuale” ed “educazione fisica”, e ho sostenuto l’educazione basata su questo concetto.
La mia prima esperienza come educatore è stata quando ero ventenne, quando sono diventato insegnante di danza classica alla Takarazuka Music School, dando lezioni ogni giorno a giovani fanciulle piene di sogni e facendole crescere. Da quell’esperienza ho avuto una profonda consapevolezza dell’importanza di educare la “sensibilità” insieme all’”intelligenza”.
Inoltre, attualmente (il libro in riferimento è del 2005), la mia scuola “Nishino Juku” è aperta a Tokyo e Osaka e ogni giorno impartisco lezione del metodo di respirazione a migliaia di allievi, e nell’ambito, ho visto molti esempi sorprendenti:
Un bambino vittima di bullismo è diventato un rappresentante di classe.
Uno studente delle superiori ha superato l'esame di ammissione alla scuola universitaria dei suoi sogni, cosa ritenuta impossibile.
A una donna di 59 anni è stata diagnosticata una densità ossea equivalente a quella di una 19enne.
Quando il presidente di una società quotata è andato in pensione pensando di trascorrere il resto della sua vita in una posizione onoraria, è stato improvvisamente nominato direttore rappresentativo e vicepresidente di una società quotata in un settore diverso.
Eccetera. Questi fatti sono sicuramente impensabili con una comune concezione.
La concezione comune è formata dalla funzione mentale del cervello, ma l’energia vitale fisica supera la concezione comune.
Praticando gli esercizi di Nishino Breathing Method, potrai creare una vigorosa energia vitale a livello cellulare e ti traboccherà il “potere di vivere” di cui l’uomo è originariamente dotato. E si alimenta una ricca “sensibilità”, la vita stessa diventa divertente, si diventa meno ossessionati dalle cose e si riesce ad
avere una passione viva.

Ci sono innumerevoli persone che dicono che la loro vita è cambiata da quando frequenta il Nishino Juku, ma ciò che hanno tutti in comune è che l’aver riempito d’energia tutto il loro corpo dà loro più margine di manovra nella vita, eleva il livello dei loro studi e del loro lavoro, ed espande le loro aree di attività.
La moderna struttura sociale, altamente complicata e inondata di ogni tipo di informazione, forma una realtà virtuale. In essa il cervello cerca di afferrare la forma reale della vita, ma tende a separarsi dalla vera realtà, ed è esposto al pericolo come se la sua esistenza e identità andassero a galleggiare in un gioco.
Non è necessario ora che "Kiiku" coltivi una ricca sensibilità e umanità? Sembra che sia giunto il momento di stabilire chiaramente metodi e sistemi per l’educazione al Ki, che nutre la capacità di vivere e la sensibilità, così come l’educazione intellettuale, che alimenta la conoscenza, e l’educazione fisica, che sviluppa il corpo e la capacità motoria. Ripeto, “Kiiku (l’educazione al Ki)” può riempire le aree che non possono essere coperte dall’educazione intellettuale e dall’educazione fisica.
Tuttavia, anche se dico “Kiiku”, non sto parlando del sistema educativo scolastico. Presenterei il Nishino Breathing Method come un metodo concreto di “Kiiku” che nella vita quotidiana può essere praticato da tutti, dagli adulti agli studenti, giovani e meno giovani, uomini e donne, e che nella vita quotidiana gli fa sentire la risposta positiva.
Tutto il corpo sarà pieno di energia vigorosa, l’emozione e la curiosità giovanile scaturiranno e si svilupperà una vita gioiosa piena di coraggio e convinzione.




Commenti