top of page
  • Youtube
  • Instagram
  • Facebook
  • Whatsapp
  • Youtube
  • Instagram
  • Facebook
  • Whatsapp
Kozo Nishino-pratica_edited.jpg

Metodo di Respirazione Nishino-ryu

Il metodo creato da mio zio Kozo Nishino, chiamato da tutti noi Nishino sensei (che significa Maestro Nishino), è capace di alimentare l’energia “Ki”, cioè l’energia vitale di ogni persona, attivando ogni singolo trilione di cellule del nostro corpo, e di imparare a comunicare direttamente attraverso il proprio Ki con gli altri.

Questo aiuta a rigenerarci mantenendo il vigore e l’elasticità della giovinezza, e dà la possibilità a tutti di sviluppare le proprie capacità innate così da facilitare il raggiungimento dei propri desideri.

 

Questo Metodo è avallato da ricerche scientifiche, e potete trovare articoli su eCAM, la rivista medica pubblicata dall’Università Oxford in collaborazione con Nishino sensei e varie università.

Hanno dimostrato come questo metodo aumenta la densità ossea, come inibisce la crescita delle cellule cancerogene e l’ossidazione cellulare, a che distanza può arrivare l’energia Ki, come migliora l’attività del sistema immunoregolatorio, e come riduce i livelli di stress.

Hanno chiarito cos’è l’energia Ki dal punto di vista scientifico e come può essere misurabile scientificamente attualmente, e hanno dimostrato che l’emissione del Ki verso soggetti diversi in diverse condizioni induce movimenti fisici involontari e cambiamenti biochimici nel soggetto durante la pratica del Taiki nel metodo Nishino-ryu.

Tutti i dettagli si trovano negli articoli su eCAM.

 

In Giappone la scuola di Nishino sensei è da sempre stata frequentata da personaggi di altissimo rilievo in tutti i campi, imprenditori, artisti, sportivi, medici, ecc., e testate giornalistiche importanti come Business Week negli Stati Uniti hanno pubblicato numerosi articoli su Nishino-ryu.

 

Kozo NISHINO, il fondatore Nishino sensei, ha studiato Medicina, ma essendo stato attratto dal mistero della vita e dalle vibrazioni della vitalità profonda per tutta la vita, ha attraversato varie discipline arrivando all’eccellere in ognuno di esse, come danza classica, coreografia e regia televisiva, arti marziali giapponese e cinese e, infine è riuscito a creato questo metodo.

L’ha insegnato a tutti senza distinzione fino ai suoi 93 anni in primissima linea.

Quello che Nishino sensei è riuscito a realizzare nella sua vita è già fuori dal comune, ma la sua straordinarietà ancora più unica sta nell’aver creato un metodo che sviluppa anche negli altri queste potenzialità.

Un metodo fruibile da tutti, senza limiti di età.

Metodo Nishino - Yoshioka-Juku.jpeg

Metodo rivoluzionario praticabile da chiunque e dovunque

Dunque, che cosa si fa durante la pratica del metodo di Respirazione NISHINO? 

La lezione del Nishino-ryu è divisa in due parti.

Nella prima ora si praticano gli esercizi di base, centrati sull’originale “Respirazione Sokushin”, cioè la respirazione attraverso la pianta dei piedi, che alimenta la propria energia “Ki” (energia vitale).

In tutti i movimenti sono inclusi due elementi: lo scioglimento e la torsione, attraverso i quali si raggiunge lo stato ideale del corpo “ChūYū”, dove l’energia Ki fluisce in tutto il corpo.

In ogni movimento, l’importante è praticare in modo piacevole senza forzare.

La Respirazione Sokushin non è stata creata da conoscenze accademiche, ma è un metodo sviluppato attraverso un rigoroso allenamento fisico per afferrare il Ki, la fonte della vita.

Il “Ki” è l'energia primordiale che ci mantiene in vita e va oltre la comprensione della conoscenza cerebrale. Solo attraverso l'intelligenza del corpo, che Nishino sensei ha chiamato Shintaichi (身体知), può essere acquisito.

Metodo Nishino Taiki - Yoshioka-Juku.jpeg

Il Taiki è la comunicazione dell'energia vitale: "Ki"

Nella seconda ora di lezione, si pratica il “Taiki”, l’esercizio della comunicazione dell’energia Ki che fluisce abbondantemente dal corpo dopo aver praticato gli esercizi di base. In generale gli esseri umani interagiscono e trasmettono le loro intenzioni attraverso gesti e parole, ma non dobbiamo dimenticare che c’è un altro tipo di trasmissione, quella dell’energia, che è uno scambio fondamentale, prima ancora che i pensieri si siano formati.

Il “Taiki” è l’esercizio dello scambio dell’energia vitale, grazie al quale è possibile oltrepassare il linguaggio verbale e permettere una comunicazione non-verbale, interagendo direttamente, rivolgendo e agendo dall’essenza di sé verso l’essenza dell’altro. Poiché il Taiki è una comunicazione di energia vitale, più si pratica, più si potenzia la capacità di ricevere questa energia vitale. Di conseguenza, la funzionalità dei mitocondri migliora, l'energia vitale aumenta e diventa possibile una vera comunicazione. Non si tratta semplicemente di dare energia all'altro, ma è un metodo che rende grandiosa la scala di tutte le attività dell’uomo.

Kozo Nishino - Karin_edited.jpg

Pensiero di Nishino sensei
(estratto dalle sue parole)

Quando ci si affronta una nuova impresa, solitamente si stabilisce un periodo di tempo entro il quale raggiungere l'obiettivo prefissato. Tuttavia, se si pensa in termini di “presto...” o “entro questo mese...”, è difficile che l'obiettivo venga raggiunto. L'unica cosa certa nella vita è il momento presente che stiamo vivendo, non esiste altro che sia la verità assoluta, quindi ciò che non si riesce a fare ora, non si potrà fare mai.
Comprendere bene sé stessi e cogliere anche i minimi dettagli significa catturare il proprio “Ki”. Questo è qualcosa che chiunque può facilmente imparare praticando questo metodo di respirazione.
L'importante è non lasciarsi distrarre dai rami e dalle foglie quando ci si trova di fronte a qualcosa che si deve imparare, ma riuscire a cogliere l'essenza, il tronco. La differenza tra chi fa progressi in breve tempo e chi impiega dieci anni senza riuscirci non dipende dal talento, ma dal modo in cui si stabiliscono le priorità e dall'oggetto su cui si investe l'energia. In altre parole, se esistono “elementi essenziali” che, una volta acquisiti, possono essere utili per tutta la vita e “tecniche contingenti” che sono necessarie in un determinato momento ma perdono significato quando la situazione cambia, è fondamentale capire su cosa dedicare le proprie forze.

Per conoscere meglio il Metodo NISHINO...

  • Guarda il video di Yukiko Yoshioka (Yukko sensei), nipote del fondatore Nishino sensei, impostando i sottotitoli in italiano e prova a praticare con lei la Respirazione Sokushin!

  • Prenota la tua Lezione Online iscrivendoti allo Yoshioka-Juku e inizia a praticare direttamente con Yukko sensei, la più profonda conoscitrice del metodo e del fondatore Nishino sensei!

  • Leggi il blog dello Yoshioka-Juku per approfondire la tua conoscenza e per svegliare il tuo istinto e coltivare meglio la tua "intelligenza fisica (「身体知」Shintaichi)"!

  • Avrai l'occasione di fare la pratica completa con gli esercizi di base e Taiki con Yukko sensei nelle sue Lezioni in presenza in Italia periodicamente.

  • Una volta iscritto, avrai la possibilità di rivolgerti per qualsiasi domanda allo Yoshioka-Juku Italia, via e-mail, telefono, o tramite WhatsApp, e sarai supportato in italiano.

“Una volta che si impara a usare liberamente il “Ki”, si diventa capaci di donare generosamente energia agli altri.

In altre parole, si giunge alla gentilezza.”

Kōzō Nishino

bottom of page